Le trentuno verifiche UDL - Universal Design for Learning
Essendo le “Linee guida” dell'UDL - Universal Design for Learning organizzate secondo i tre “Principi” fondamentali dell’UDL (rappresentazione, azione ed espressione, coinvolgimento) ed essendo esse stesse organizzate in modo differente in base allo scopo della rappresentazione, ma con contenuto costante, per fornire più dettagli esse forniscono anche più “Punti di verifica” precisati a un maggior livello di dettaglio.
Principio I – Linea Guida 1
Punto di verifica 1.1 - Offrire opzioni che permettano la personalizzazione nella presentazione dell’informazione.
Punto di verifica 1.2 - Offrire alternative per le informazioni uditive.
Punto di verifica 1.3 - Offrire alternative per le informazioni visive.
Principio I – Linea Guida 2
Punto di verifica 2.1 - Chiarire il lessico e i simboli.
Punto di verifica 2.2 - Chiarire la sintassi e la struttura.
Punto di verifica 2.3 - Facilitare la decodificazione di testi, notazioni matematiche e simboli.
Punto di verifica 2.4 - Promuovere la comprensione tra differenti lingue.
Punto di verifica 2.5 - Illustrare attraverso molteplici mezzi.
Principio I – Linea Guida 3
Punto di verifica 3.1 - Attivare o fornire la conoscenza di base.
Punto di verifica 3.2 - Evidenziare schemi, caratteristiche essenziali, idee principali e relazioni.
Punto di verifica 3.3 - Guidare l’elaborazione dell’informazione, la visualizzazione e la manipolazione.
Punto di verifica 3.4 - Massimizzare il transfer e la generalizzazione.
Principio II – Linea Guida 4
Punto di verifica 4.1 - Variare i metodi di risposta e di navigazione.
Punto di verifica 4.2 - Ottimizzare l’accesso agli strumenti, ai prodotti ed alle tecnologie di supporto.
Principio II – Linea Guida 5
Punto di verifica 5.1 - Usare molteplici mezzi di comunicazione.
Punto di verifica 5.2 - Usare molteplici strumenti per la costruzione e la composizione.
Punto di verifica 5.3 - Costruire competenze con livelli graduali di supporto per la pratica e l’esecuzione.
Principio II – Linea Guida 6
Punto di verifica 6.1 - Guidare la scelta di mete appropriate.
Punto di verifica 6.2 - Aiutare la pianificazione e la scelta delle strategie.
Punto di verifica 6.3 - Facilitare la gestione dell’informazione e delle risorse.
Punto di verifica 6.4 - Aumentare la capacità di controllo dei progressi.
Principio III – Linea Guida 7
Punto di verifica 7.1 - Ottimizzare la scelta individuale e l’autonomia.
Punto di verifica 7.2 - Ottimizzare l’attinenza, il valore e l’autenticità.
Punto di verifica 7.3 - Minimizzare le minacce e le distrazioni.
Principio III – Linea Guida 8
Punto di verifica 8.1 - Rafforzare l’importanza delle mete e degli obiettivi.
Punto di verifica 8.2 - Variare le domande e le risorse per ottimizzare la sfida.
Punto di verifica 8.3 - Promuovere la collaborazione e la comunità.
Punto di verifica 8.4 - Aumentare il feedback orientato alla padronanza.
Principio III – Linea Guida 9
Punto di verifica 9.1 - Promuovere le aspettative e le convinzioni che ottimizzano la motivazione.
Punto di verifica 9.2 - Facilitare le abilità e le strategie personali.
Punto di verifica 9.3 - Sviluppare l’autovalutazione e la riflessione.
Principio I – Linea Guida 1
Punto di verifica 1.1 - Offrire opzioni che permettano la personalizzazione nella presentazione dell’informazione.
Punto di verifica 1.2 - Offrire alternative per le informazioni uditive.
Punto di verifica 1.3 - Offrire alternative per le informazioni visive.
Principio I – Linea Guida 2
Punto di verifica 2.1 - Chiarire il lessico e i simboli.
Punto di verifica 2.2 - Chiarire la sintassi e la struttura.
Punto di verifica 2.3 - Facilitare la decodificazione di testi, notazioni matematiche e simboli.
Punto di verifica 2.4 - Promuovere la comprensione tra differenti lingue.
Punto di verifica 2.5 - Illustrare attraverso molteplici mezzi.
Principio I – Linea Guida 3
Punto di verifica 3.1 - Attivare o fornire la conoscenza di base.
Punto di verifica 3.2 - Evidenziare schemi, caratteristiche essenziali, idee principali e relazioni.
Punto di verifica 3.3 - Guidare l’elaborazione dell’informazione, la visualizzazione e la manipolazione.
Punto di verifica 3.4 - Massimizzare il transfer e la generalizzazione.
Principio II – Linea Guida 4
Punto di verifica 4.1 - Variare i metodi di risposta e di navigazione.
Punto di verifica 4.2 - Ottimizzare l’accesso agli strumenti, ai prodotti ed alle tecnologie di supporto.
Principio II – Linea Guida 5
Punto di verifica 5.1 - Usare molteplici mezzi di comunicazione.
Punto di verifica 5.2 - Usare molteplici strumenti per la costruzione e la composizione.
Punto di verifica 5.3 - Costruire competenze con livelli graduali di supporto per la pratica e l’esecuzione.
Principio II – Linea Guida 6
Punto di verifica 6.1 - Guidare la scelta di mete appropriate.
Punto di verifica 6.2 - Aiutare la pianificazione e la scelta delle strategie.
Punto di verifica 6.3 - Facilitare la gestione dell’informazione e delle risorse.
Punto di verifica 6.4 - Aumentare la capacità di controllo dei progressi.
Principio III – Linea Guida 7
Punto di verifica 7.1 - Ottimizzare la scelta individuale e l’autonomia.
Punto di verifica 7.2 - Ottimizzare l’attinenza, il valore e l’autenticità.
Punto di verifica 7.3 - Minimizzare le minacce e le distrazioni.
Principio III – Linea Guida 8
Punto di verifica 8.1 - Rafforzare l’importanza delle mete e degli obiettivi.
Punto di verifica 8.2 - Variare le domande e le risorse per ottimizzare la sfida.
Punto di verifica 8.3 - Promuovere la collaborazione e la comunità.
Punto di verifica 8.4 - Aumentare il feedback orientato alla padronanza.
Principio III – Linea Guida 9
Punto di verifica 9.1 - Promuovere le aspettative e le convinzioni che ottimizzano la motivazione.
Punto di verifica 9.2 - Facilitare le abilità e le strategie personali.
Punto di verifica 9.3 - Sviluppare l’autovalutazione e la riflessione.
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